Ki Aikido

Ki Aikido Novara

Scritto il: lunedì, 11 maggio 2009 - 10:43:17

Corsi avanzati

Corso avanzato

per cinture nere ed istruttori

tenuto dal: M° Gianni Gioconto

spiegazione di una tecnica                                                                         

 

Mercoledì ore 20,00 - 21,30

Corso di preparazione agli esami di Den (KI) e Dan (Aikido)

 

Gianni Gioconto nasce a Capua (CE) il 10 Aprile 1954. Il padre, Costantino, trasferitosi a Novara con la famiglia per motivi di lavoro, inizia a praticare Aikido nel 1965 con lo storico Maestro Umberto Tufo, capostipite di tutti gli aikidoca della zona. Nel 1968 col grado di 3° kyu rinuncia alla pratica, per motivi di salute, pur senza abbandonare l'ambiente e pochi mesi dopo nel 1969, inizia il figlio Gianni a tale disciplina.

Già nel 1971, Gianni viene inviato dal M° Tufo come vice istruttore a Vercelli per la sua prima esperienza di insegnamento. Nel 1972 "presa" la patente di guida, il M° gli regala una propria automobile (Fiat 500) e lo invia come responsabile di Dojo nell'allora nascente palestra di Arborio (VC). Nei successivi due anni insegna anche a Cameri (NO). Tornato dal servizio militare nel 1975, diviene allievo nonchè vice del M° Roberto Lovati, il quale dopo un seminario col M° Koichi Tohei, decide col pieno appoggio di Gianni di seguirne l'insegnamento. Ritiratosi per motivi personali il M° Lovati, Gianni ne prosegue l'opera divenendo responsabile del Dojo.

Nel 1980 fonda  con atto notarile la Ki-No Kenkyukai Italia unitamente ad altri Maestri italiani.

Il 1° gennaio 2011, fonda una propria associazione denominata Un.I.K.A. (Unione Italiana Ki Aikido) affiliata C.S.A.In. alla quale aderiscono o collaborano la quasi totalità dei Dojo del Piemonte, buona parte di quelli lombardi e una rappresentanza in Germania (Bonn). La Un.I.K.A é inoltre direttamente affiliata alla Ki-no-Kenkyukai Internationale diretta dal Doshu Kenjiro Yoshigasaki.

Ha fatto seminari di Ki-Aikido in Giappone ed Europa con i Maestri: Koichi Tohei, Maruyama, Otsuka, Kataoka, ma sopratutto con il Doshu Kenjiro Yoshigasaki il quale da oltre 30 anni ne è la guida tecnica e morale.

Tiene regolari lezioni nei Dojo Mei Shin Kan di Novara presso il Palasport "Stefano dal Lago" V.le Kennedy 34, e Dojo Musokan Milano  via delle Forze Armate,195.  Inoltre insegna tenendo decine di seminari in Italia e Germania.